Comunità di Santa Maria del Popolo

18° Consiglio aa 2023-2025

Il giorno 06.05.2024 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, Grungo Stefano, Naj Federico, Mento Alessia, Ferrari Ginevra Andrea, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.

All’ordine del giorno: ritorno del pellegrinaggio Oropa, preghiera della pace, festa di fine anno e giornate di settembre, rosario per il mese di maggio, aggiornamenti CDAL e consiglio pastorale parrocchiale, varie ed eventuali.

Tutto come in precedenza deciso per la preghiera di venerdì 17.

Il pellegrinaggio di Oropa è stata una esperienza ben riuscita, per quanto il tempo abbia limitato le possibilità di socializzazione. Viste le defezioni ingiustificate dell’ultimo momento valuteremo per esperienze future di chiedere una caparra all’iscrizione, per una questione di correttezza ed educazione. In ogni caso a conti fatti abbiamo avuto un avanzo di 100 euro.

Il “giardino segreto” del seminario è una ottima soluzione per la festa di fine anno il 26 maggio. Riccardo De Filippi si è dato disponibile per grigliare carne, tomini e verdure. Siamo ancora in attesa della disponibilità di Marco Ganimede. Stefano si occuperà del dessert, completeranno il menù gorgonzola, insalata, bruschette e aperitivo per il quale chiederemo a Lucia e Carmen. Nel pomeriggio don Antonio si è dato disponibile per un tour guidato nei luoghi meno conosciuti del complesso, a seguire aggiornamenti per assemblea e vespri. Alessia raccoglierà iscrizioni, entro il 19 maggio.

Don Cesare è orientato a chiedere alla comunità una collaborazione per quanto riguarda la pastorale familiare dell’UPC. Alla luce della esistenza già di una equipe vicariale, come deciso lo scorso anno, si rimandano decisioni dopo aver avuto informazioni più precise in merito.

Andrea Ferrari Ginevra, neoeletto membro del direttivo della CDAL, se/quando dovesse valutare che ci sia spazio per la comunità di esprimersi in maniera costruttiva anche in tale ambito, riproporrà tale questione all’O.d.G. del consiglio.

Per rosario nelle famiglie abbiamo già candidature per tutti i mercoledì di maggio tranne il 22.

Margherita non è ancora riuscita a contattare villa Rossana. Proveremo pertanto a sentire nuovamente don Cesare per capire se esistono altre modalità per raggiungerla, diversamente dovremo cercare altre soluzioni.



Il consiglio si aggiorna per martedì 21 maggio, luogo da definirsi.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.55.